Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY CLIENTI

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, relativa alla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali.

La informiamo che, per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali in corso la società è in possesso di dati a Lei relativi, acquisiti anche verbalmente direttamente o tramite terzi, qualificati come personali dal D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy).
La legge in oggetto prevede innanzitutto che chi effettua trattamenti di dati personali è tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento. Esso deve inoltre avvenire con correttezza liceità e trasparenza, tutelando la sua  riservatezza e i suoi diritti.

In ossequio a tale norma Le forniamo le seguenti informazioni:

  1. AMBITO DI VALIDITA’ DELL’INFORMATIVA
    La presente informativa è valida per tutti i trattamenti effettuati dalla società inerenti la gestione della propria attività economica e delle informazioni che durante questa attività vengono raccolte.
  2. NATURA DEI DATI TRATTATI
    Trattiamo i Suoi dati anagrafici e di residenza necessari per lo svolgimento dei rapporti in essere o futuri, nonché l’indirizzo di posta elettronica e recapiti telefonici.
    Dati trattati:
    nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione (ragione sociale, indirizzo di lavoro, indirizzo sede legale, n. di telefono, di telefax o di posta elettronica, codice fiscale, partita iva);
  3. MODALITA’ DI RACCOLTA E ORGANIZZAZIONE DEI DATI
    I dati oggetto del trattamento sono raccolti nei seguenti modi:
    – organizzazione in banche dati in forma prevalentemente automatizzata;
    – raccolta di dati mediante strumenti elettronici;
    – raccolta dei dati presso l’interessato;
    – raccolta di dati da atti e documenti pubblici conoscibili da chiunque o da voi forniti.
  4. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
    Per finalità del trattamento si intende il motivo, lo scopo per cui sono raccolti i dati. A seconda di tali finalità in certi casi è necessario ottenere il Suo preventivo consenso per poter procedere alla raccolta e al loro successivo trattamento.

4.1 Finalità per cui non è necessario il consenso
– I dati vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.

4.2 Finalità per cui è necessario il consenso
– Trattamenti di dati riguardanti esercenti attività economiche (imprese, ditte individuali, ecc.) finalizzati ad invio di materiale promozionale, per il compimento di ricerche di mercato o di direct marketing con sistemi elettronici (sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento dell’operatore, fax, posta elettronica, MMS, SMS, comunicazioni elettroniche di altro tipo news letters).
– Trattamenti di dati riguardanti privati finalizzati ad invio di materiale promozionale, per il compimento di ricerche di mercato o di direct marketing.

Di seguito si riportano in sintesi le finalità per cui sono usati i Suoi dati:
– Adempimenti di obblighi fiscali e/o contabili a seguito del rapporto commerciale in essere;
– invio di comunicazioni elettroniche a fini promozionali e informativi inerente la società;

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
    Il trattamento dei dati avviene in forma prevalentemente automatizzata mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, anche durante l’impiego di mezzi tecnologicamente più evoluti come internet.
    I trattamenti vengono effettuati con l’ausilio dei seguenti supporti:

– supporto elettronico.

Il trattamento potrà comprendere tutte le operazioni o complesso di operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, cancellazione, distruzione dei dati come previsto dall’art.4, comma 1, lett. a, e necessarie al trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione e diffusione nei confronti dei soggetti come specificato nella relativa sezione della presente informativa.
Tali dati, inoltre, saranno:
– trattati in modo lecito e secondo correttezza;
– raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini non incompatibili con tali scopi;
– esatti e, se necessario, aggiornati;
– pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
– conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati;
– in ogni modo trattati come previsto dall’art.11 D.Lgs. 196/03.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

  1. AFFIDAMENTO A TERZI DI ALCUNE OPERAZIONI DI TRATTAMENTO
    I dati oggetto della presente informativa potranno essere affidati a terzi incaricati e/o responsabili del trattamento. Intendendo con tale termine l’affidamento di intere operazioni di trattamento e gestione dei dati.
  2. SICUREZZA DEI DATI PERSONALI
    I dati personali sono protetti dall’accesso, utilizzo o divulgazione non autorizzati. A tali dati può accedere solo il nostro personale incaricato dotato di proprie credenziali di autenticazione, e sono state applicate tutte le procedure di sicurezza necessarie a proteggerli da violazioni da parte di personale non autorizzato, sia localmente che in rete. Tutti i dati personali che ci vengono forniti sono, infatti, conservati in un ambiente sicuro e controllato. A tal fine sono stati predisposti processi fisici, elettronici e organizzativi per salvaguardare e proteggere le informazioni raccolte.
  3. OBBLIGO O FACOLTA’ DI CONFERIRE I DATI
    Il conferimento dei dati necessari per adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, è obbligatorio. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.
    Per quanto riguarda gli altri dati, il loro conferimento è facoltativo. Il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta e determinerà le conseguenti decisioni, rapportate all’importanza per la nostra organizzazione dei dati richiesti e non conferiti.
  4. CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI
    I dati personali raccolti non vengono venduti, commercializzati. Qualora se ne possa verificare la necessità, verrà richiesto il consenso degli interessati. I dati personali possono essere comunicati e/o diffusi come specificato al punto “comunicazione e diffusione”.
  5. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
    I Suoi dati non verranno da noi diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
    I Suoi dati potranno da noi essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
    – enti locali (comuni e province);
    – enti pubblici non economici;
    – enti pubblici economici;
    – forze di polizia;
    – autorità giudiziaria;
    – uffici giudiziari;

Inoltre possono essere comunicati a:
– soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
– messa a disposizione degli archivi, in cui sono memorizzati anche i suoi dati, ai manutentori del nostro sistema informativo e/o dei software da noi in uso, in caso di loro guasti o problemi alla sicurezza dei trattamenti, per il tempo strettamente necessario al ripristino delle funzionalità;
– soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra lei e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo gli spedizionieri ecc.);
– soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra società o presso la loro sede, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza;
– società esterne cui affidiamo talune operazioni di trattamento come specificato al punto 6;
– nostri responsabili del trattamento anche ai fini della sicurezza, i cui nominativi sono riportati nella sezione “Titolare e responsabili” della presente informativa;
– alle seguenti categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei Suoi dati, in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nominati dalla scrivente titolare del trattamento: dirigenti, amministratori e sindaci, uffici di segreteria interni, addetti alla contabilità e alla fatturazione, addetti alla commercializzazione dei servizi/prodotti, addetti all’assistenza tecnica dei clienti.

  1. I SUOI DIRITTI
    I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento oppure la rettificazione ai sensi dell’art.7 del D.Lgs. 196/03.
    Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi:
    – per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    – in ogni caso al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
    Per esercitare tali diritti puoi rivolgerti al responsabile, da noi all’uopo nominato ai sensi dell’articolo 13 lettera f) D.Lgs. 196/03, nella persona della signora Ceci Francesca reperibile all’indirizzo postale presso la sede dell’azienda , C.da S.Agostino,15 Andria e tramite e-mail all’indirizzo “potentillacosmesi@gmail.com”

Art. 8 (NEWSLETTER E COMUNICAZIONI COMMERCIALI)

L’utente può scegliere volontariamente di ricevere newsletter e comunicazioni commerciali. Il sito chiede un consenso esplicito e libero prima di intraprendere iniziative promozionali di questo tipo e può chiedere all’utente informazioni aggiuntive in modo da creare comunicazioni personalizzate e più pertinenti. L’utente può sempre facilmente revocare il suo consenso che è la base giuridica di questo trattamento (art. 6.1.a del Regolamento).

Art. 8 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

  1. TITOLARE E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento:

FEM sas di Francesca Ceci & c.

C.da S.Agostino,15

76123

Andria

BT

Responsabile dell’accesso ai dati personali di cui all’art. 13:

Ceci Francesca

C.da S.Agostino 15

76123

Andria

BT